Informazioni:+39  057 7 725328   

Servizi funebri

Agenzia per funerali a Siena e provincia

Onoranze Funebri Vaselli e Bari è un'agenzia per funerali che opera a Siena e in tutta la provincia. 
Avviata nel 1990 a Rapolano Terme, l'impresa offre servizi per funerali, dal disbrigo pratiche al trasporto, allestimento camera ardente e addobbi floreali. Fra le altre attività, la preparazione e vestizione della salma, stampa e affissione di avvisi di lutto.
L'organizzazione funeraria viene gestita da personale specializzato, sempre disponibile 24 ore su 24!

Organizzazione funeraria

L'organizzazione del funerale, per essere completa ed esaustiva, richiede servizi dedicati, svolti da una ditta autorizzata a prendersi incarichi per delega finalizzati alla gestione delle pratiche burocratiche e amministrative per conto della famiglia del defunto. 
Un lutto rappresenta sempre un duro colpo per i parenti stretti della persona deceduta. Questa condizione porta con sé angoscia, stress, disorientamento, sentimenti umani che sopraggiungono per la natura dell'esperienza dolorosa propria di un decesso. 
Il nostro intervento, con supporto 24 ore su 24, tutti i giorni per l'anno intero inclusi i festivi, vuole semplificare l'organizzazione del funerale per esonerare le famiglie da incarichi pesanti in un momento di estrema fragilità.
A questo proposito, vogliamo garantire l'assoluta trasparenza dei nostri preventivi, concordati nella fase della consulenza, nel rispetto dei patti intercorsi. Inoltre, l'agenzia è sempre disponibile con assistenza costante alla famiglia durante tutto lo svolgimento dei preparativi del funerale.

Disbrigo pratiche cimiteriali

I nostri servizi per il disbrigo delle pratiche cimiteriali sono rapidi e puntuali.  Si tratta di servizi a carattere amministrativo che devono essere espletati tempestivamente, dopo il decesso della persona.
Le pratiche riguardano adempimenti di obblighi burocratici e amministrativi; il reperimento della documentazione necessaria per ottenere permessi e gestire le pratiche cimiteriali, sepoltura o cremazione. L'agenzia si occupa della dichiarazione del decesso con relativo certificato, della richiesta di concessioni e del pagamento dei diritti comunali; dell'autorizzazione alla cremazione. 
In caso di rimpatrio della salma, vi sono norme precise cui attenersi, stabilite per legge, che richiedono l'osservanza di un iter burocratico e la produzione di alcuni documenti.
Lo staff di Onoranze Funebri Vaselli e Bari provvede al reperimento della documentazione necessaria e all'adempimento delle pratiche necessarie per le autorizzazioni al trasporto della salma.

Trasporti funebri

L'agenzia di Rapolano Terme dispone di un parco mezzi dotato di auto funebri moderne, adibite al trasporto anche nazionale, gestito da operatori professionali e discreti.
I vari modelli di autovetture sono eleganti e decorose, adatte a svolgere l'incarico previsto.
Ci occupiamo di trasporto salme entro i confini nazionali, in Europa e nel mondo, con la gestione delle pratiche necessarie ad organizzare il rimpatrio della persona deceduta. 
Per qualsiasi richiesta di informazione, potete contattare i nostri numeri o riempire il modulo nella pagina dei contatti.
Lo staff ti fornirà un’assistenza completa con cura dei dettagli.
Rosa gialla su legno

Trasferimento e vestizione della salma

Il personale incaricato si occupa del trasferimento della salma, ovvero dell'eventuale recupero presso cliniche, ospedali e case di cura. Gli addetti al servizio della vestizione, rito preparatorio per il commiato della famiglia, eseguono operazioni volte alla preparazione del defunto e gestite in modo tale da rendere il momento del commiato dignitoso e delicato per i familiari, amici e parenti. Ci occupiamo anche dell'allestimento della camera ardente per creare un ambiente di raccoglimento, idoneo ad accogliere coloro che desiderano salutare la persona deceduta.
Il nostro personale può svolgere la vestizione sia in casa sia presso gli obitori, provvedendo così alle operazioni necessarie alla composizione della salma.
Urna funeraria bianca

Tumulazioni, cremazioni ed esumazioni

Per quanto riguarda la sepoltura, l'agenzia si occupa di gestire le pratiche necessarie per la tumulazione, ovvero la sepoltura in un loculo o tomba presso la struttura cimiteriale. 
In questo caso, la salma viene posta all'interno di una apposita cassa costituita di una parte di legno ed un'altra in metallo, a chiusura ermetica. Per usufruire di questa pratica, si deve richiedere una concessione, e corrispondere un pagamento al Comune in cui avviene la tumulazione.
Sempre più diffusa, la pratica della cremazione, ovvero l'incenerimento della salma, si esegue previa richiesta dello stesso defunto quando ancora in vita, o del familiare più prossimo. 
Anche in questo caso, si devono richiedere delle autorizzazioni che richiedono l'intermediazione di un'agenzia professionale.
Le pratiche per la cremazione prevedono la richiesta di permessi e la raccolta della documentazione necessaria all'avvio della procedura. 
Infine, l’esumazione è l'operazione di recupero dei resti di un defunto, trascorso un periodo di tempo (non inferiore ai dieci anni), che viene stabilito per legge. A discrezione dei familiari, assistere o meno all'esumazione. In ogni caso, è possibile delegare l'agenzia funebre a svolgere e assistere all'operazione cimiteriale. Per informazioni e assistenza, contattateci pure senza esitazione ai recapiti segnalati. 
Per assistenza e preventivi scrivi a info@onoranzefunebrivaselliebari.com
Share by: